Il Progetto
Il sistema camerale detiene circa tremila partecipazioni (tra dirette e indirette) in società appartenenti a settori di rilievo per l’economia dei territori: dal sistema aeroportuale alle autostrade, dalle fiere ai mercati all’ingrosso, dai porti ai centri intermodali, dal settore energetico a quello delle TLC, fino alle diverse società che si occupano di promozione del territorio.
Unioncamere – con il supporto tecnico di Uniontrasporti – ha avviato un monitoraggio costante e puntuale del portafoglio partecipativo delle Camere di commercio e delle Unioni regionali anche in funzione della periodica attività di razionalizzazione prevista dal Testo Unico delle Società a Partecipazione Pubblica (Decreto Legislativo 19 agosto 2016, n. 175).
In tale contesto, nasce questa piattaforma web - con accesso riservato al sistema camerale - che intende rendere navigabili e fruibili le informazioni contenute nell’Osservatorio permanente delle partecipate camerali, a partire dal 2015, anno della Legge di stabilità in cui sono state dettate le prime norme per la razionalizzazione delle partecipazioni detenute dalle amministrazioni pubbliche (Legge 23 dicembre 2014, n. 190).
La piattaforma riporta i dati relativi alle «società» partecipate dal sistema camerale, (assoggettate al D. Lgs. 175/2016). In particolare, contiene:
- le partecipazioni detenute in maniera diretta dal sistema camerale;
- le partecipazioni indirette di primo livello detenute attraverso società o organismi controllati (in maniera solitaria o congiunta);
- le partecipazioni indirette di primo livello relative al settore infrastrutturale, detenute con quota di possesso superiore almeno a 10€.
Dall’anno 2019, sono riportati anche gli enti pubblici vigilati e gli enti di diritto privato controllati delle Camere di commercio e delle Unioni regionali.
La piattaforma web consente di effettuare analisi in funzione sia della singola società e dell’Ente camerale socio, sia a livello di territorio, di settore di appartenenza della partecipazione, ecc. La navigazione è organizzata in maniera multidimensionale, in modo da effettuare diverse combinazioni partendo ogni volta da un filtro diverso.